Giochi che avvicinano i bimbi alla matematica

Alcuni giochi come le costruzioni e i mattoncini colorati possono preparare i bambini all’apprendimento della matematica. Sono, in particolare, l’abilità di modellare e la capacità di giusto inserimento degli oggetti nelle varie forme nello spazio ad aiutare i piccoli nello sviluppo delle prime conoscenze numeriche.

Alcuni giochi come le costruzioni e i mattoncini colorati possono predisporre nel migliore dei modi i bambini all’apprendimento della matematica. Infatti, i piccoli sviluppano le prime conoscenze numeriche anche grazie alle attività che richiedono l’abilità di modellare e la capacità di giusto inserimento degli oggetti nelle varie forme nello spazio.

Lo sostengono alcuni ricercatori in uno studio della Vanderbilt University (USA) pubblicato sulla rivista Early Childhood Research Quarterly. La ricerca è stata svolta su un campione di 73 bambini in età prescolare, di cui sono state analizzate le abilità spaziali, le capacità cognitive e le conoscenze matematiche all’inizio del primo anno scolastico della scuola primaria. Gli studiosi hanno poi hanno rivalutato le conoscenze legate al calcolo verso la fine dell’anno scolastico.

Dallo studio è emerso che le abilità di modellamento e la capacità di inserimento di oggetti nelle forme dello spazio erano correlate e che da queste si era in grado di predire la conoscenza matematica che avrebbero avuto i bambini sette mesi dopo.

“Perché la conoscenza della matematica inizia a svilupparsi in giovanissima età a vari livelli, è importante identificare le abilità cognitive e scolastiche fondamentali che potrebbero contribuire al suo sviluppo”, ha spiegato la professoressa di psicologia Bethany Rittle-Johnson, prima autrice dello studio. “Questo studio fornisce un’ulteriore prova del fatto che le attività a casa e nei programmi scolastici dovrebbero essere costruite in modo da riflettere l’importanza della capacità di modellare e delle abilità spaziali per lo sviluppo della conoscenza matematica”.

La scuola materna è il momento ideale per gettare le basi per l’apprendimento della matematica, che può avvenire attraverso attività ludiche”, ha concluso Zippert.

Author: LabMaster

Share This Post On
Share This