Giochi per imparare l’alfabeto

Non c’è dubbio: giocando si impara! Ecco quindici attività giocose trovate su Pinterest per avvicinare i bambini al mondo delle lettere e dell’alfabeto. 

Stecchino al posto giusto 
Procuratevi i classici stecchini dei ghiaccioli e in cima ad ognuno attaccate una lettera. Poi forate una scatola vuota e a fianco di ogni foro scrivete una lettera. Il gioco consiste nell’infilare lo stecchino al posto giusto!

Maiuscole e minuscole da abbinare 
Sul bordo di un piatto di carta bianco scrivete le lettere maiuscole e su mollette di legno le minuscole. Il gioco consiste nel pinzare le mollette al posto giusto (si esercita anche la motricità fine).

La tombola delle lettere
Un modo divertente per imparare l’alfabeto è trasformarlo nel gioco della tombola. E per segnare le lettere sulle cartelline si possono usare i pezzi di lego. 

Collage fantasiosi 
Un metodo divertente per imparare le lettere è quello di proporle come un lavoretto di collage.

Disegni con le mani 
Oppure disegnare animali con l’impronta delle manine.

La tasca giusta 
Con i cartoncini colorati create alcune tasche da appiccicare a una parete. Poi procuratevi delle carte tipo flashcards, o dei ritagli fatti da voi, di animali. Sopra ogni tasca scrivete una lettera. Il bambino dovrà infilare l’animale nella tasca con la lettera della sua iniziale. 

Sassi nei pirottini
Con i pirottini per muffin si può creare questo gioco di associazione. 

Fiori e lettere 
Con cartoncini colorati (o fogli di gomma) fate dei ritagli a forma di fiore e scrivete le lettere minuscole. Su mollette di legno le maiuscole.

Author: LabMaster

Share This Post On
Share This