IMPARIAMO LE FILASTROCCHE SUL NATALE

Sono davvero tantissime le poesie e le filastrocche su Epifania, Re Magi e Stella Cometa.

Vi proponiamo una selezione di testi  che riteniamo più adatti al nostro pubblico di piccoli lettori.
Vi sono Filastrocche su Epifania tratte dalla tradizione popolare, oppure scritte da autori più o meno famosi della letteratura italiana infantile o meno.

 

Leggere attentamente la poesia

La prima operazione da fare è la lettura della poesia. Fatti aiutare dalla tua mamma per apprenderla al meglio. Devi cercare sin da subito di mettere in evidenza le rime al termine di ciascuna strofa, dando a queste ultime un tono che sia adeguato. Così facendo, riuscirai ad evidenziare bene la musicalità delle rime ed a memorizzare meglio.

Memorizzazione la filastrocca

Ora non dovrai fare altro che passare alla fase della memorizzazione della filastrocca, che diventa quindi fondamentale. Tua mamma dovrà ripetere un passo alla volta a memoria. Progressivamente dovrete passare anche a tutti i versi successivi, avendo cura di ripetere anche quelli precedenti, così facendo, la memorizzazione della filastrocca andrà sempre più spedita. Per agevolare l’apprendimento di ciascun verso, è opportuno che tua mamma gesticoli per poter mimare al meglio sia le immagini che le azioni della filastrocca. È infatti dimostrato che tramite questo tipo di gesti, potrai apprendere più velocemente ed imparare a memoria i versi di tutta la filastrocca. In questo modo potrete passare del tempo insieme tu e la mamma, divertendovi con i gesti e memorizzando quanto necessario per la scuola.

 

Author: LabMaster

Share This Post On
Share This