10 Libri di attività creative per bambini

 

Ci possono essere molti tipi di attività creative adatte ai bambini: esperimenti, giocattoli fai da te, giochi con la natura, realizzazione di regali o riciclo creativo di oggetti che abbiamo in casa. 

Attività creative per bambini e ragazzi

In questa lista abbiamo  indicato i libri di attività con maggiori proposte, scegliendo tra quelli che potevano risultare più curiosi e che sono piaciuti ai bambini che hanno frequentato i nostri laboratori didattici

Reinventare Lego – E’ un libro con progetti creativi da realizzare con i mattoncini Lego. Sono divisi per difficoltà: dai più semplici a quelli adatti agli adulti. In generale fornisce molti spunti da cui prendere ispirazione.

100 Attività Montessori per scoprire il mondo. Diversamente da altri libri sul metodo Montessori, questo è rivolto direttamente ai bambini. Le attività proposte hanno un taglio scientifico e puntano a giocare con cose semplici, scoprendo la natura e le leggi che la governano.

La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervé Tullet. Più che un libro di attività creative questo è un vero corso di espressione artistica. Tullet crea e illustra libri per bambini con un estro creativo davvero geniale. Qui ha raccolto alcune delle attività che organizza per i bambini nei suoi laboratori.

La banda del bicarbonato. 37 Formule magiche per creare rimedi ecologici, economici, 100% naturali. Non sono esperimenti va veri progetti di autoproduzione per bambini. Si può imparare a fare in casa alimenti, ma anche prodotti per la cura del corpo o rimedi naturali. 

Geniale anche tu! Le attività proposte hanno un chiaro intento: stimolare il pensiero laterale. E’ un approccio nuovo della creatività per bambini e molto interessante. Imparare a pensare come Picasso, Einstein, Leonardo da Vinci o altri geni che hanno regalato grandi opere alla storia dell’umanità. Sembrerebbe una sfida ambiziosa, o quasi impossibile, ma in fondo lo scopo del libro che consigliamo non è crescere piccoli geni, ma bambini in grado di pensare..

Crescere un piccolo genio non è nelle  ambizioni di  madre,piuttosto che  impari a pensare, a inventare nuove soluzioni, a vedere le situazioni anche da punti diversi. Essere geniali vuol dire anche essere creativi, innovativi, unici.

Nel libro troviamo aneddoti dei geni più famosi, scelti in ogni campo del sapere umano. La parte più interessante è quella delle proposte: giochi, spunti, attività.

Natura in città. Basta veramente poco per fare giochi divertenti: un bastone, i sassi, un cortile, ma quello che fa la differenza è l’idea che oltre a essere creativa può essere educativa e portare a stimolare la curiosità per la natu uando pensiamo ad avvicinare i bambini alla natura, spesso abbiamo in mente l’immagine di prati in collina, boschi o riserve naturali, dimenticandoci che la natura è nel più piccolo spazio verde vicino a noi, pronta per essere scoperta dai nostri bambini. Il libro “Natura in città” di Editoriale Scienza è una preziosa raccolta di attività da fare con i bambini partendo proprio da dietro casa, anzi dalla finestra come abbiamo fatto noi costruendo un osservatorio per insetti rari.

Piccoli Falegnami. Progetti con il legno, per adulti e per bambini.

Pochi colpi di scalpello e il bastoncino raccolto nel bosco diventa un bellissimo scoiattolo. Con un buon lavoro di lima, invece, un pezzetto d’asse si trasforma in un’auto da corsa. E poi navi, labirinti, scrigni, personaggi di ogni tipo… Un libro che insegna a lavorare il legno in modo facile e divertente, illustrando strumenti, tecniche e progetti per tutti, dal semplice intaglio adatto anche ai piccoli, fino alle costruzioni per ragazzini più esperti. Un passatempo originale e stimolante, che mette in gioco progettualità, manualità, concentrazione e fantasia. Età di lettura: da 8 anni.

Inventa i tuoi giocattoli. Tante idee per realizzare giocattoli da soli utilizzando materiale di riciclo.

Trenini colorati, buffi alieni, giardini segreti, case che si allungano, auto decappottabili, mostri tremolanti… Innumerevoli giocattoli sono pronti a nascere dalla vulcanica fantasia dei bambini. Ma per costruirli come si fa? Si cerca nei cassetti, sotto al letto, al parco, e si inventa! Con semplici istruzioni, e utilizzando solo materiali di recupero, questo libro insegna ai più piccoli a progettare e a realizzare bellissimi oggetti artigianali. Per imparare a creare con le proprie mani, senza sprechi e con tanto divertimento. Età di lettura: da 6 anni

I regali della natura. Realizzare oggetti da regalare, decorazioni e giochi con semplici elementi naturali.

101 Cose da fare prima di diventare grande. Tante idee creative per realizzare giochi, decorazioni e sperimentare nuove cose.

Molto frequentata nella libreria per i bambini è quella dedicata ai libri che propongono attività da fare: esperimenti, creatività, giochi e giocattoli fai da te. Troviamo sempre qualche idea per un pomeriggio in cui non si può uscire di casa o semplicemente per divertirci a creare qualcosa che diverta e dia soddisfazione. Se anche voi siete spesso a caccia di idee originali da fare con i bambini, consigliamo questo libro che è una vera miniera di spunti. Ci è piaciuto perché:

  • i progetti stimolano a guardare con creatività le cose che ci circondano
  • invoglia a creare seguendo un proprio gusto
  • propone un approccio costruttivo: provare a cambiare

Author: LabMaster

Share This Post On
Share This