COME AIUTARE I BAMBINI A STUDIARE STORIA: TRUCCHI E CONSIGLI DA SEGUIRE

 

1Introduzione

Aiutare i bambini a studiare ed a svolgere i compiti per la scuola non è sempre necessario: alcuni bambini riescono, fin dai primi anni della scuola elementare, a sviluppare un proprio, semplice metodo di studio, con il supporto e le direttive dell’insegnante. Eppure alcune materie scolastiche, come ad esempio la storia, possono rivelarsi più difficili per i bambini molto piccoli, ed un aiuto regolare e costante da parte di un genitore può essere cruciale, permettendo al bambini di raggiungere livelli di studio e di apprendimento molto più efficaci e, soprattutto, meno faticosi. Ecco alcuni consigli per scoprire come aiutare i bambini a studiare storia senza grandi difficoltà.

2.Per aiutare in modo efficace i bambini molto piccoli a studiare la storia bisogna, in primo luogo, selezionare gli aspetti della materia che necessitano di un supporto da parte di un adulto. L’aspetto più complesso che si presenta ai bambini quando devono studiare la storia è, senza dubbio, quello delle date da ricordare: le date delle guerre e degli eventi storici più importanti sono fondamentali, nello studio della storia, ma è comprensibile che per i bambini possa essere più difficile ricordarle tutte. Per aiutare i bambini a ricordare con allegria le date della storia, è possibile farli esercitare con delle semplici associazioni a numeri familiari, come le età dei componenti della famiglia, le date di nascita, i numeri associati a film di animazione e cartoni animati.

3.Per aiutare i bambini a studiare storia, poi, è importante accertarsi che i piccoli allievi comprendano accuratamente gli eventi che memorizzano. Per aiutare i bambini in una comprensione chiara e semplice, è necessario spiegare loro gli eventi di cui leggono sui manuali scolastici di storia con parole molto facili, facendo molti esempi e raccontando gli eventi storici come se fossero delle favole, soffermandosi sui personaggi più importanti ed interessanti.

 

Author: LabMaster

Share This Post On
Share This