Impariamo a dipingere

 

Colori a dita

Che esperienza dipingere con le dita! E dato che non c’è bisogno di pennelli e simili, è un’esperienza perfetta anche per i bimbi più piccoli. Consiglio importante: utilizzate un grembiulino e un telo per proteggere il tavolo, ma soprattutto, l’occhio di mamma o papà deve essere sempre vigile!
Un consiglio per i più piccini
Colorate il palmo delle mani e poi date piccoli schiaffi al foglio!

Un consiglio per i più grandi
Prova a disegnare la musica a suon di musica! Funziona meglio se il foglio è molto grosso e poi basta lasciarsi andare…

Acquerelli

In ogni casa che si rispetti deve esserci almeno una scatola di acquerelli. Per i bambini, le possibilità di dipingere sono infinite: si possono utilizzare pennelli di spessore diverso, intingere e utilizzare più o meno acqua. Attenzione ai bimbi piccoli: i genitori dovrebbero aiutarli, intingendo il pennello nell’acqua e poi nel colore.
Un consiglio per i più piccini
Fate delle macchie colorate su un foglio e poi soffiatele con una cannuccia!

Un consiglio per i più grandi
Provate a fare uno schizzo sulla carta, poi dipingetelo solo con acqua e per finire fate sgocciolare la pittura su di esso. Il colore si estenderà solo sulla superficie bagnata.

Pastelli

Pastelli a cera? Ce ne sono di tantissimi colori e per tutti i gusti. Sono perfetti per sperimentare: si può rendere un’ombra più o meno scura, si può passare il tratto sopra a un disegno già fatto, si può addirittura sfocare utilizzando un dito, e così via.
Un consiglio per i più piccini
Usa la foglia di un albero come… foglio! Sarà divertentissimo disegnarci sopra.

Un consiglio per i più grandi
Prova a disegnare su un foglio nero. Vedrai che risultato!

Matite colorate acquerellabili

Si può scegliere tra molti colori vivaci e tra differenti tipi di matite colorate acquerellabili.
Un consiglio per i più piccini
I genitori possono ritagliare un quadrato, un cerchio, una stella, un albero e incollarlo su un secondo foglio (meglio usare lo scotch). Quando il disegno sarà finito, potrete togliere lo stampo e vedrete che risultato.

Un consiglio per i più grandi
Sperimentare su vari tipi di carta è sempre una sorpresa. Perché non dipingere su un foglio di giornale? Oppure su un cartoncino colorato a forma di triangolo… buon divertimento!

Author: LabMaster

Share This Post On
Share This