Come Insegnare ai Bambini l’Uso del Computer

Insegnare ai bambini a usare il computer può prepararli alle numerose innovazioni tecnologiche che ormai sono parte integrante della società odierna. Oltre a intrattenerli, i PC possono essere una buona fonte per completare compiti come progetti scolastici o saggi di ricerca. Proprio come faresti con una persona che non si è mai seduta di fronte a un computer, dovresti iniziare a insegnare le basi, come l’uso di mouse e tastiera, e inculcare una consapevolezza generale affinché capiscano come comportarsi. Continua a leggere questo articolo per saperne di più sui metodi con cui cominciare a trasmettere competenze tecnologiche ai più piccoli.

1

I bambini a cui insegnerai l’utilizzo del computer dovrebbero avere almeno tre anni. Quelli di questa età, o più grandi, hanno più probabilità di afferrare e capire i concetti informatici di base, mentre i bimbi più piccoli lottano con questo tipo di apprendimento, soprattutto perché stanno ancora sviluppando le competenze visive e collegate alla comprensione e al linguaggio.

Sul computer, installa dispositivi di input adatti ai bambini. Affinché comprendano più efficacemente l’informatica, i PC dovrebbero essere provvisti di mouse e tastiere che possano utilizzare e capire bene.

  • Scegli un mouse che si adatti confortevolmente alle mani di un bambino. Se non è fisicamente in grado di afferrare o gestire un mouse, difficilmente avrà l’opportunità di navigare tra i menu del computer o eseguire i compiti di base.
  • Scegli una tastiera che contenga pochi tasti, più grandi di quelli normali, soprattutto se insegnerai a bambini molto piccoli. Alcune tastiere hanno dei colori, in modo da migliorare l’esperienza di apprendimento.
  • Vai in un negozio di informatica o fai un giro su internet per saperne di più sulle caratteristiche ideali dei mouse e delle tastiere sviluppati per i bambini.

3

Scegli un software o giochi di apprendimento adatti alla fascia d’età dei bambini. Nella maggior parte dei casi, dovresti optare per programmi o strumenti didattici coinvolgenti e divertenti, capaci di migliorare significativamente questa esperienza istruttiva e il desiderio di imparare.

Author: LabMaster

Share This Post On
Share This